Petfood: italiani sempre più attenti all’alimentazione degli amici a 4 zampe

L’attenzione degli italiani nei confronti dell’alimentazione non si limita a ciò che viene messo in tavola ma anche nella ciotola dei propri amici a 4 zampe. Secondo gli ultimi sondaggi infatti, sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare crocchette e cibi di alta qualità per i propri animali domestici

0
Foto generica da Pixabay

L’attenzione degli italiani nei confronti dell’alimentazione non si limita a ciò che viene messo in tavola ma anche nella ciotola dei propri amici a 4 zampe. Secondo gli ultimi sondaggi infatti, sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare crocchette e cibi di alta qualità per i propri animali domestici. Si tratta di una tendenza che possiamo considerare ormai diffusa in tutto il Paese e che sta portando ad una crescita esponenziale delle vendite per quanto riguarda i prodotti di tale categoria.

Quali sono però gli alimenti più richiesti oggi dagli italiani per nutrire al meglio i propri amici a 4 zampe? Scopriamo insieme le tendenze del momento.

Crocchette e alimenti dietetici per cani

Tra i prodotti alimentari più venduti nel settore petfood troviamo le crocchette dietetiche, ossia quelle prodotte da marchi di un certo livello e che rispettano esigenze nutrizionali ben precise. Non parliamo di cibo per dimagrire, ma di alimenti pensati appositamente per mantenere in forma l’animale garantendogli l’apporto nutrizionale corretto in base alla sua taglia e alle sue caratteristiche. Le crocchette per cani migliori si trovano in vendita su FarmaOra: portale diventato ormai un punto di riferimento per chi desidera acquistare prodotti di alta qualità comodamente online.

Generalmente, le crocchette dietetiche vengono acquistate da chi deve alimentare un cane con un elevato rischio di obesità. Le razze che presentano tale problematica sono diverse ed è anche per tale ragione che tali prodotti sono tra i più venduti.

Alimenti per cani rich-in

In cima alla classifica delle vendite di settore troviamo anche i prodotti cosiddetti rich-in, ossia quelli arricchiti con vitamine, proteine, sali minerali e via dicendo. Se andiamo a vedere nel dettaglio il giro d’affari di questa fetta di mercato, possiamo comprendere quanto in verità il cibo per cani rich-in sia il prodotto di un’operazione di marketing ben riuscita. Di rado è il veterinario a consigliare crocchette o alimenti arricchiti: generalmente è il padrone del cane che li sceglie per garantire il massimo al proprio amico a 4 zampe. Bisogna tuttavia prestare attenzione e chiedere sempre consiglio al veterinario prima di somministrare tali alimenti al proprio pet, soprattutto per lunghi periodi.

Cibo per cani free-from

Cosa ben diversa è il cibo per cani free-from, altrettanto venduto anche da marchi di altissima qualità. Non a caso, su FarmaOra anche questo genere di prodotti riscuote sempre un grande successo e bisogna riconoscere che parliamo di cibi ben differenti rispetto a quelli arricchiti. Le crocchette free-from sono caratterizzate dal fatto di essere più salutari, perché prive di alcuni ingredienti che potrebbero risultare dannosi per il cane o per il gatto. Possiamo in tal senso fare una similitudine con la nostra dieta: come noi preferiamo mettere in tavola cibi privi di metalli pesanti, di coloranti o di sostanze chimiche cancerogene, anche nella ciotola del proprio amico a 4 zampe si preferisce inserire un alimento che sia più sicuro e salutare. Questa è una tendenza sicuramente positiva, che merita di essere valorizzata e rispettata, perché tutela di fatto cani e gatti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome