🟢 Divertimento “immersivo” ed educazione: ElNòs punta su Geronimo Stilton

Un viaggio nel tempo, in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, per divertirsi con la Realtà Aumentata e Virtuale, in un mix di avventura ed emozione

0
Geronimo Stilton Live Experience, l'installazione dedicata alla preistoria, con il direttore Giovanni Umberto Marzini e Marco Pizzoni, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

ll centro commerciale ELNÒS Shopping inaugura la prima Special Edition della “Geronimo Stilton Live Experience”, la mostra che alla Fabbrica del Vapore di Milano ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Quell’esperienza “stratopica” approda infatti a Roncadelle con un format in due moduli appositamente ideati per il centro commerciale per permettere ai piccoli visitatori di vivere un prezioso assaggio della “Geronimo Stilton Live Experience”.

A ELNÒS Shopping si viaggia nel tempo insieme a Geronimo Stilton: dal 16 settembre al 6 novembre 2022, il centro apre le porte a una doppia installazione immersiva e interattiva che renderà i visitatori protagonisti di un viaggio alla scoperta della preistoria e dello spazio, grazie alle moderne tecnologie di Virtual e Augmented Reality, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.

Lo spazio eventi del centro accoglie i visitatori all’interno di una foresta preistorica nella quale troneggia la spettacolare statua di un dinosauro (un allosauro, per la precisione) a dimensione reale. Con il supporto di tecnologie di ultima generazione, i partecipanti possono vivere un’esperienza divertente ed educativa, in un setting spettacolare a tema dinosauri.  I visitatori, grazie a un iPad e alla Realtà Aumentata, attraversano il portale del tempo e vengono trasportati nell’Era del Cretaceo, per aiutare  Geronimo Stilton a realizzare un foto reporting per l’Eco del Roditore. Il percorso è ispirato ad uno dei libri più amati di Geronimo Stilton: Viaggio nel tempo, Missione Dinosauri”, che invita i giovani lettori vivere avventure “stratopiche” in epoche lontane. (massimo 10 postazioni, durata esperienza 8-9 minuti).

A missione compiuta, Geronimo Stilton accompagna i piccoli esploratori nel XX secolo, quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, per far provare loro l’emozione di questo evento straordinario. Con la Realtà Virtuale, i visitatori possono partecipare a un viaggio spaziale e vivere in prima persona l’Allunaggio, dalla rampa di lancio fino all’atterraggio, insieme al celebre astronauta Neil Armstrong che il 21 luglio 1969 fece la prima passeggiata sul nostro satellite. (massimo 4 gruppi-famiglia, durata esperienza 10-15 minuti).

Dopo aver concluso entrambe le esperienze nello stratopico mondo di Geronimo Stilton i partecipanti riceveranno il diploma da Ranger del Tempo.

ALCUNE IMMAGINI

GERONIMO STILTON IN BREVE

Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme, è diventata un fenomeno globale con 182 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.

LE DICHIARAZIONI

“Siamo entusiasti di ospitare il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo a ElNòs Shopping: è la prima volta che la Geronimo Stilton Live Experience entra in uno shopping mall. – ha dichiarato Giovanni Umberto Marzini, Meeting place manager di ElNòs Shopping – Questa mostra immersiva che si basa su esperienze di Realtà Aumentata è l’esempio di come un centro commerciale può unire un’esperienza di shopping soddisfacente con momenti educativi e di intrattenimento in un’ambientazione suggestiva e spettacolare. Da sempre – ha aggiunto – uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere all’interno del centro eventi che lascino il segno e che siano focalizzati non solo sulla tecnologia, ma anche sui contenuti. Con questa iniziativa riteniamo di esserci riusciti”.

“La special edition – ha invece sottolineato Marco Pizzoni, ad di Way Experience – rappresenta la prosecuzione della mostra lanciata a gennaio a Milano: una sintesi, con qualche arricchimento (l’installazione dedicata ai dinosauri è una novità, ndr). Ed è una prima mondiale, visto che contiamo presto di portarla anche in altre città italiane ed europee. Con il supporto di realtà virtuale e aumentata, abbiamo cercato di promuovere contenuti basati su ricerche scientifiche solide: lo sbarco sulla luna, ricostruito nelle sue diverse fasi, poggia ad esempio sui materiali originali della Nasa. La tecnologia – ha aggiunto – ci ha consentito creare un’esperienza immersiva che non solo diverte ed emoziona, ma trasmette anche conoscenza, che viene assimilata più facilmente dai fruitori rispetto ai sistemi tradizionali”.

I COSTI E GLI ORARI

Geronimo Stilton Live Experience – Special Edition dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19, nello spazio eventi di ELNÒS Shopping, al primo piano.

Il costo del biglietto di ingresso è:

-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + un bambino): 6 euro

-1 iPad per la Realtà Aumentata (un adulto + due bambini): 7 euro

-Moon VR: 5 euro a persona


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome