Sfide affrontate dai lavoratori e come superarle

Quali sono alcune delle sfide che hai superato nell’ambiente di lavoro? I lettori più giovani elencheranno una decina di situazioni, mentre quelli con più esperienza facilmente arriveranno a un centinaio.

0
foto generica da Pixabay

Quali sono alcune delle sfide che hai superato nell’ambiente di lavoro? I lettori più giovani elencheranno una decina di situazioni, mentre quelli con più esperienza facilmente arriveranno a un centinaio.

Oggi tratteremo appunto di questa tematica spinosa. Discuteremo le sfide più comuni all’ambiente di lavoro e ti daremo alcuni consigli su come superarli, sia da manager che da collaboratore.

Vedrai che alcuni punti saranno fondamentali nella maggior parte delle soluzioni, tra cui una comunicazione efficace e la flessibilità, in modo da assicurare che i lavoratori si sentano soddisfatti e quindi siano in grado di aumentare la propria produttività.

Quali sono le 5 principali sfide del lavoro di squadra e come le supereresti?

1.   Conflitti tra i collaboratori

I conflitti appariranno sempre; sono una parte essenziale della vita e anche del lavoro e del business. I collaboratori possono avere opinioni contrastanti, ma le devono esprimere con cura e rispetto per i colleghi. Quando gli scambi di idee diventano troppo scontrosi (a volte sfiorando il bullismo), il morale, la performance, la produttività e lo stato d’animo in ufficio sono a rischio.

Soluzione: Queste sfide al lavoro possono essere superate con la creazione di un ambiente aperto in cui i dipendenti possono esprimersi liberamente, ma in una maniera strutturata. Per riuscirci, la direzione può promuovere il lavoro di squadra, rispondere immediatamente ad atteggiamenti negativi e incoraggiare i collaboratori a dare feedback costante.

2.   Poca flessibilità degli orari

Tutti noi abbiamo vite complicate che spesso non c’entrano perfettamente con una giornata rigida da lunedì a venerdì. È vero che la natura stessa di alcuni business impedisce una maggiore flessibilità, ma altrimenti la leadership può pensare ad alternative. Una mancata flessibilità contribuisce a livelli di stress più alti tra i collaboratori e impatta la capacità di fare del loro meglio.

Soluzione: Adattare gli orari dell’azienda alle necessità dei collaboratori può essere complesso, ma alcuni programmi sono utili per affrontare il problema. È il caso di ZoomShift, che permette di creare agende (e inserirci i turni di ciascuno) e tenere traccia delle ore che ogni dipendente ha fatto.

3.   Questioni legate alla salute mentale, tra cui il burnout

Tra un terzo e due terzi dei lavoratori hanno sintomi di burnout regolarmente. La situazione è particolarmente allarmante perché le strutture sanitarie sono molto più preparate per affrontare malattie fisiche rispetto a quelle mentali. In questo contesto, è cruciale che la leadership dia ai dipendenti la possibilità di trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e la vita personale.

Soluzione: Una delle soluzioni più efficaci in questo caso è quella di dare ai collaboratori la possibilità di lavorare da ovunque vogliano — addirittura al mare. In questo caso, conviene curare ancora di più la sicurezza informatica. Pensate per esempio alla possibilità di installare estensione VPN per Chrome e tutti gli altri browser. Oltre a proteggere dati sensibili da intercettazioni, una VPN consente di aggirare restrizioni geografiche a cui i file che dobbiamo utilizzare sono spesso sottoposti. L’app ha più funzionalità di alternative simili come UltraSurf Security, Privacy & Unblock VPN.

4.   Mancata comunicazione

Una comunicazione poco efficace è tra le sfide nell’ambiente di lavoro più dannose per l’efficienza e la produttività, per cui deve essere corretta non appena identificata. I collaboratori non riescono a capire bene cosa ci si aspetta da loro e quindi non segnalano i problemi, che cominciano ad accumularsi anziché essere risolti.

Soluzione: Stimolare una comunicazione aperta è uno dei principali ruoli di un manager. Si tratta di adottare sistemi che consentano la trasmissione libera di messaggi attraverso tutta la struttura aziendale. A volte serve semplicemente trovare la piattaforma di comunicazione giusta. Per esempio, al posto di scrivere una mail per ogni singola questione, potete provare a usare app di messaggistica come Slack.

5.   Problemi di fiducia

Gli esempi di superamento di sfide al lavoro legate alla fiducia purtroppo sono scarsi; solitamente è una situazione che peggiora a lungo termine e richiede molto tempo per essere ribaltata. Se nel tuo ufficio i collaboratori sentono che i loro superiori sono poco affidabili o incompetenti, allora avete la ricetta per un disastro.

Soluzione: Anche qua la risoluzione attraversa la questione della comunicazione. Se uno non riceve informazioni chiare, comincia a riempire i vuoti autonomamente — con risultati imprevedibili. Ci vuole trasparenza addirittura per dare cattive notizie. La leadership può inoltre organizzare attività di team building per rafforzare i legami tra i dipendenti.

Da ricordare

Per affrontare le principali sfide legate alla vita lavorativa, un team deve comunicare e avere la libertà di trovare un equilibrio tra gli impegni e la vita personale.

Anche contare su appositi app e programmi è importante per aumentare il benessere e di conseguenza la produttività in ufficio.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome