Quali sono alcune delle sfide che hai superato nell’ambiente di lavoro? I lettori più giovani elencheranno una decina di situazioni, mentre quelli con più esperienza facilmente arriveranno a un centinaio.
Oggi tratteremo appunto di questa tematica spinosa. Discuteremo le sfide più comuni all’ambiente di lavoro e ti daremo alcuni consigli su come superarli, sia da manager che da collaboratore.
Vedrai che alcuni punti saranno fondamentali nella maggior parte delle soluzioni, tra cui una comunicazione efficace e la flessibilità, in modo da assicurare che i lavoratori si sentano soddisfatti e quindi siano in grado di aumentare la propria produttività.
Quali sono le 5 principali sfide del lavoro di squadra e come le supereresti?
1. Conflitti tra i collaboratori
I conflitti appariranno sempre; sono una parte essenziale della vita e anche del lavoro e del business. I collaboratori possono avere opinioni contrastanti, ma le devono esprimere con cura e rispetto per i colleghi. Quando gli scambi di idee diventano troppo scontrosi (a volte sfiorando il bullismo), il morale, la performance, la produttività e lo stato d’animo in ufficio sono a rischio.
Soluzione: Queste sfide al lavoro possono essere superate con la creazione di un ambiente aperto in cui i dipendenti possono esprimersi liberamente, ma in una maniera strutturata. Per riuscirci, la direzione può promuovere il lavoro di squadra, rispondere immediatamente ad atteggiamenti negativi e incoraggiare i collaboratori a dare feedback costante.
2. Poca flessibilità degli orari
Tutti noi abbiamo vite complicate che spesso non c’entrano perfettamente con una giornata rigida da lunedì a venerdì. È vero che la natura stessa di alcuni business impedisce una maggiore flessibilità, ma altrimenti la leadership può pensare ad alternative. Una mancata flessibilità contribuisce a livelli di stress più alti tra i collaboratori e impatta la capacità di fare del loro meglio.
Soluzione: Adattare gli orari dell’azienda alle necessità dei collaboratori può essere complesso, ma alcuni programmi sono utili per affrontare il problema. È il caso di ZoomShift, che permette di creare agende (e inserirci i turni di ciascuno) e tenere traccia delle ore che ogni dipendente ha fatto.
3. Questioni legate alla salute mentale, tra cui il burnout
Tra un terzo e due terzi dei lavoratori hanno sintomi di burnout regolarmente. La situazione è particolarmente allarmante perché le strutture sanitarie sono molto più preparate per affrontare malattie fisiche rispetto a quelle mentali. In questo contesto, è cruciale che la leadership dia ai dipendenti la possibilità di trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e la vita personale.
Soluzione: Una delle soluzioni più efficaci in questo caso è quella di dare ai collaboratori la possibilità di lavorare da ovunque vogliano — addirittura al mare. In questo caso, conviene curare ancora di più la sicurezza informatica. Pensate per esempio alla possibilità di installare estensione VPN per Chrome e tutti gli altri browser. Oltre a proteggere dati sensibili da intercettazioni, una VPN consente di aggirare restrizioni geografiche a cui i file che dobbiamo utilizzare sono spesso sottoposti. L’app ha più funzionalità di alternative simili come UltraSurf Security, Privacy & Unblock VPN.
4. Mancata comunicazione
Una comunicazione poco efficace è tra le sfide nell’ambiente di lavoro più dannose per l’efficienza e la produttività, per cui deve essere corretta non appena identificata. I collaboratori non riescono a capire bene cosa ci si aspetta da loro e quindi non segnalano i problemi, che cominciano ad accumularsi anziché essere risolti.
Soluzione: Stimolare una comunicazione aperta è uno dei principali ruoli di un manager. Si tratta di adottare sistemi che consentano la trasmissione libera di messaggi attraverso tutta la struttura aziendale. A volte serve semplicemente trovare la piattaforma di comunicazione giusta. Per esempio, al posto di scrivere una mail per ogni singola questione, potete provare a usare app di messaggistica come Slack.
5. Problemi di fiducia
Gli esempi di superamento di sfide al lavoro legate alla fiducia purtroppo sono scarsi; solitamente è una situazione che peggiora a lungo termine e richiede molto tempo per essere ribaltata. Se nel tuo ufficio i collaboratori sentono che i loro superiori sono poco affidabili o incompetenti, allora avete la ricetta per un disastro.
Soluzione: Anche qua la risoluzione attraversa la questione della comunicazione. Se uno non riceve informazioni chiare, comincia a riempire i vuoti autonomamente — con risultati imprevedibili. Ci vuole trasparenza addirittura per dare cattive notizie. La leadership può inoltre organizzare attività di team building per rafforzare i legami tra i dipendenti.
Da ricordare
Per affrontare le principali sfide legate alla vita lavorativa, un team deve comunicare e avere la libertà di trovare un equilibrio tra gli impegni e la vita personale.
Anche contare su appositi app e programmi è importante per aumentare il benessere e di conseguenza la produttività in ufficio.