Province, Alghisi: urgente riforma con l’elezione diretta del presidente

Il numero uno di Palazzo Broletto, insieme ai colleghi lombardi, chiede di rimettere mano alla natura dell'ente

0
Il presidente della Provincia Samuele Alghisi, foto da ufficio stampa
“E’ urgente la necessità di una riforma delle Province”. Dopo le dichiarazioni del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e gli altri dieci presidenti delle Province lombarde “al di là dell’apparenza politica” sottolineano – con una nota congiunta – “la necessità, urgente, di una riforma delle Province, del resto disegnata e promessa nella precedente legislatura, ma non portata a buon fine”.
“Sono d’accordo con il Presidente dell’Unione Province Lombarde (e della Provincia di Monza e della Brianza) Luca Santambrogio – spiega nel comunicato il Presidente Alghisi – quando afferma che le Province non possono restare quelle di adesso e che bisogna discutere di ritorno all’elezione diretta. Le Province attuali hanno portato avanti le funzioni fondamentali statali rimaste (gestione di scuole e strade, ambiente e territorio) e soprattutto le deleghe che proprio Regione Lombardia, unica in Italia, ha voluto continuare ad affidarci (Centri per l’impiego, protezione civile, vigilanza ittico-venatoria, tra le tante) in un contesto di personale e risorse estremamente precario, dimostrando di essere importanti per le comunità locali e le imprese. Senza dimenticare – aggiunge – l’impegno di chi come noi è anche sindaco e dei dirigenti, funzionari e collaboratori, che hanno voluto rimanere nei nostri Enti, dimostrando tutti spirito di servizio alle nostre realtà provinciali”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome