🔴 Anche Provaglio d’Iseo cancella la cittadinanza onoraria a Mussolini

Molto partecipata la seduta, che ha visto la presenza di diversi rappresentanti dell'Anpi, del sindaco di Passirano Francesco Pasini inverardi, del sindaco di Rodengo Saiano Rosa Vitale e dall'assessore di Corte Franca Giulia Marini.

0
Mussolini e Hitler
Mussolini e Hitler, foto d'archivio

Benito Mussolini (finalmente) non è più cittadino onorario di Provaglio di Iseo. Ieri, infatti, il consiglio comunale ha votato – all’unanimità – la cancellazione dell’onorificenza attribuita al dittatore il 29 maggio del 1924. Una questione sempre più attuale dopo i blitz neofascisti avvenuti in diversi comuni in concomitanza con il centenario della marcia su Roma.

A chiedere il voto era stata l’Anpi e il sindaco Enzo Simonini aveva ben presto fatto sua la proposta. Il 20 agosto – durante la commemorazione di Enrico Turla e Ugo Zabelli, assassinati dai nazifascisti durante il rastrellamento di Provaglio del 20 agosto 1944 – aveva promesso una delibera, che ieri è arrivata.

Molto partecipata la seduta, che ha visto la presenza di diversi rappresentanti dell’Anpi, del sindaco di Passirano Francesco Pasini inverardi, del sindaco di Rodengo Saiano Rosa Vitale e dall’assessore di Corte Franca Giulia Marini. Al dunque anche le minoranze, che avevano espresso perplessità sulla necessità di convocare una seduta ad hoc, hanno votato sì.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome