🔴 Loggia, Scaglia verso il Bilancio: rinviato il consiglio provinciale

La nomina di Scaglia in  giunta comporta la sua automatica decadenza da consigliere comunale e - contestualmente - quella da consigliere provinciale

0
Diletta Scaglia, foto da Provincia Brescia
“Si comunica che il Consiglio Provinciale in programma per lunedì 21 novembre p.v. è annullato”. La comunicazione di Palazzo Broletto – arrivata nel primo pomeriggio di venerdì – è lapidaria e non contiene altre spiegazioni. Ma le probabili motivazioni dello spostamento del consiglio sarebbero tutte politiche e darebbero conto degli incroci di fine legislatura tra Comune e Provincia.
Stando a quanto si apprende, infatti, venerdì è emerso che il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha scelto di nominare assessore il consigliere dem Diletta Scaglia. Scaglia avrà la delega al Bilancio, mentre l’attuale titolare – Fabio Capra – si sposterà sull’Ambiente (che era di Miriam Cominelli, oggi subentrata a Gianantonio Girelli in consiglio regionale).
Ma la nomina di Scaglia in  giunta comporta la sua automatica decadenza da consigliere comunale e – contestualmente – quella da consigliere provinciale. Dunque, in caso di atto di nomina protocollato entro lunedì mattina, non ci sarebbero i tempi formali per la surroga (subentrerà il sindaco di Castegnato Claudio Cominassi) e per ripristinare il plenum in Broletto (tanto più in una maggioranza che si regge su un solo voto di scarto). E se anche la firma arrivasse martedì si potrebbero porre ragioni di opportunità politica (in Broletto Saglia detiene le deleghe a Pari opportunità, Bilancio, Patrimonio, Affari generali e Pianificazione strategica).
Il consiglio – che avrà come unico oggetto la delibera che affida all’Ato la valutazione della sostenibilità della gestione in house (100% pubblica) dell’acqua bresciana – potrebbe essere riconvocato per il 29 novembre.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome