📺 Tv, mercoledì torna Articolo 32: si parla di diritti dei disabili

Articolo 32 va in onda su Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre

0
La dottoressa Luisa Monini, foto da ufficio stampa

Articolo 32 (Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre, trasmissione condotta dalla dottoressa Luisa Monini) dedica la puntata di mercoledì 14 dicembre alle persone diversamente abili, ai loro diritti e a quanto sino ad oggi è stato fatto nel mondo per riconoscerli ed attuarli.

“Il motto ‘Niente su di Noi, Senza di Noi’ – si legge in una nota – è uno dei pilastri su cui si fonda il movimento internazionale per i diritti delle persone con disabilità che rivendicano il loro diritto a partecipare a tutti i processi decisionali che li riguardano senza che altri prendano decisioni per i loro, confondendo così la disabilità per incapacità. In Italia, le persone con disabilità, secondo gli ultimi dati ISTAT, sono 3 milioni e 150 mila – pari al 5,2% della popolazione –e a loro va garantita una piena partecipazione alla vita sociale che, per una Nazione, come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale  delle persone con disabilità, è  il banco di prova della piena affermazione dei diritti umani. ll tema scelto per la Giornata di quest’anno è il ruolo dell’innovazione e delle tecnologie nel favorire la piena inclusione nella società, migliorando l’accesso alla salute, all’istruzione, al lavoro, a una vita il più possibile autonoma”.

La dottorressa Luisa Monini, in trasmissione, si avvarrà di contributi video ripercorrendo, con alcuni tra i massimi esperti del settore, la storia degli ultimi decenni sui progressi fatti nel campo della ricerca scientifica e nella pratica clinica per tornare a dare movimenti utili alle persone affette da para e tetraplegia.

Ospite in studio Angelo Colombo, con la sua testimonianza di paraplegico che, dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico mai eseguito prima, ha visto mutare la sua vita radicalmente.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome