🟢 Capitali della Cultura: più interesse su Google, ma Bergamo “rimonta” su Brescia

Ma va segnalato un altro dato: se si affina la ricerca con la categoria Viaggi è Bergamo a stare sopra ai cugini in maniera significativa

0
Brescia e Bergamo, immagini da Wikipedia

Cresce l’interesse per le capitali della Cultura 2023 su internet. A dimostrarlo sono i dati di Google Trends, portale di libero di accesso che consente di comparare i volumi di ricerche per parole chiave.

I numeri indicano chiaramente che dal 2004 al 2022 le ricerche per le parole “Brescia” (ricordiamo che la provincia ha 1,2 milioni di abitanti, la città 196mila) e “Bergamo” (1,1 milioni di abitanti e 120mila) sono aumentate in maniera significativa e costante, fino a un picco arrivato – in sostanziale coincidenza con la pandemia – tra ottobre 2019 e luglio 2020.

Brescia contro Bergamo, ricerche su Google dal 2004 al 2022, immagine da Google Trends

In questo quadro la leonessa è sempre rimasta nettamente davanti a Bergamo fino al 2016, quando è arrivato il primo pareggio: da allora Brescia (in blu nel grafico) rimane leggermente davanti, ma non mancano le occasioni in cui il trend è invertito.

Brescia contro Bergamo, ricerche su Google nell’ultimo anno, immagine da Google Trends

Ma va segnalato un altro dato: se si affina la ricerca con la categoria Viaggi è Bergamo a stare sopra ai cugini in maniera significativa. Il grafico seguente (Brescia in blu, Bergamo in rosso) non lascia spazio alle interpretazioni e indica da anni per Bergamo un volume di ricerche doppio rispetto a quello della nostra provincia.

Brescia contro Bergamo, ricerche nella categoria Viaggi

La leonessa è comunque nettamente davanti nella categoria Hobby e tempo libero.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome