5 cose da fare dopo aver comprato un’auto nuova

Acquistare un’auto è sicuramente un momento molto significativo nella vita di ognuno di noi. Per molti si tratta di una spesa che è stata costruita e sudata utilizzando i risparmi di una vita.

0
Auto, foto generica da Pixabay

Acquistare un’auto è sicuramente un momento molto significativo nella vita di ognuno di noi. Per molti si tratta di una spesa che è stata costruita e sudata utilizzando i risparmi di una vita.

Un investimento importante che ha bisogno di manutenzione e controllo per riuscire ad avere una vita e un’autonomia lunga.

Subito dopo aver effettuato questo grande passo è necessario effettuare dei passaggi burocratici e non.

Nelle prossime righe andremo a vedere insieme quali sono i 5 passaggi da fare dopo aver comprato un’auto nuova.

Trova l’assicurazione auto più conveniente

Subito dopo aver acquistato una nuova auto è molto importante sottoscrivere un’assicurazione auto che sia economica e sia anche in grado di offrirti tutti i servizi di cui hai bisogno.

È molto importante riuscire a trovare l’assicurazione auto più conveniente, perché ti permetterà di ottenere una prerogativa obbligatoria per la guida ad un prezzo molto vantaggioso.

Si tratta soprattutto di un importante tutela in caso di incidente. L’assicurazione ha la possibilità di risarcirti economicamente in seguito a questo tipo di eventi. È un servizio molto utile che ti garantirà protezione.

Prima di stipulare un contratto di assicurazione, comparare diverse compagnie e, una volta scelta quella che ritieni migliore, leggi attentamente e comprendi tutte le clausole. In seguito, procedi con le firme e avrai a disposizione l’assicurazione auto più conveniente sul mercato.

Procedi con l’immatricolazione del veicolo

Il processo di registrazione è il processo di assegnazione di un veicolo con una targa e la registrazione con il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). È importante immatricolare la tua auto perché ti aiuterà a dimostrare la proprietà in caso di incidente o furto.

Potrebbe essere richiesta la registrazione per le auto appena acquistate, a seconda delle leggi statali. In Italia avrai un tempo provvisorio massimo di 30 giorni, entro il quale dover obbligatoriamente immatricolare il veicolo.

Si tratta di un documento legale obbligatorio e necessario per poter circolare con il mezzo. È quindi fondamentale accertarsi che tutta la documentazione venga rilasciata entro il termine massimo.

La richiesta la potrai fare in maniera semplice e veloce nel centro PRA più vicino a te. In seguito a tutto il processo di richiesta e di invio dei documenti, ti verrà rilasciato il libretto di circolazione, necessario per guidare la tua nuova auto in strada.

Controlla tutta la documentazione

Il processo di acquisto di un’auto non è così facile come sembra, ci sono molti dettagli ai quali è necessario prestare attenzione sia prima di comprare la macchina che dopo aver completato l’acquisto. Sicuramente, una delle cose più importanti da fare, è assicurarsi che i documenti siano in regola e che tutto sia firmato correttamente e secondo la legge.

I documenti principali da dover controllare subito dopo aver acquistato una macchina sono: la ricevuta originale, la ricevuta fiscale, il certificato di assicurazione, i dati di immatricolazione e tutti gli altri documenti inerenti ad un eventuale finanziamento o i fogli relativi ai dettagli del finanziamento e delle sue rate.

In caso qualcosa non fosse in ordine o non fosse presente, è di primaria importanza richiedere tutta la documentazione corretta e aggiornata. Si tratta degli unici documenti utili per riuscire a dimostrare che l’acquisto è stato effettuato e che il veicolo ha cambiato proprietario in maniera completamente legale.

Decora la tua nuova auto

Dopo questi primi tre punti abbiamo finalmente terminato tutti gli aspetti burocratici. L’auto è sicuramente un oggetto molto personale e, in quanto tale, è giusto decorarla e personalizzarla in base ai propri gusti.

Le decorazioni e gli optional installabili su una nuova auto sono moltissimi. Per esempio, potresti rivolgerti ad un professionista per farti montare dei vetri oscurati ed avere una maggiore privacy.

Non solo modifiche ai componenti della macchina, ma potrai anche inserire tantissimi piccoli gadget o accessori puramente estetici. Adesivi, cuscini per auto o piccoli oggetti attaccati allo specchietto retrovisore centrale sono sicuramente all’ordine del giorno per riuscire a personalizzare e decorare la tua nuova auto nel migliore dei modi.

Proteggi il veicolo dalle intemperie o da terzi

Oltre alla protezione in caso di incidenti è fondamentale proteggere il veicolo da intemperie o da situazioni imprevedibili.

Se non disponi di un garage, infatti ti consigliamo di acquistare anche un telo resistente per coprire la macchina quando non viene utilizzata. Questo è molto importante per riuscire a proteggere l’auto in caso di grandine o di altri agenti atmosferici che potrebbero danneggiare la carrozzeria.

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome