🟢 Brescia, Capodanno in piazza con Paolo Belli e Leonardo Manera: ecco tutti gli eventi

Brescia saluta il 2022 e dà il benvenuto al 2023 con tre eventi a partecipazione gratuita organizzati dal Comune di Brescia in collaborazione con Teletutto/RadioBresciasette ed Equipe eventi.

0
Leonardo Manera, screen da video ufficiale

Brescia saluta il 2022 e dà il benvenuto al 2023 con tre eventi a partecipazione gratuita organizzati dal Comune di Brescia in collaborazione con Teletutto/RadioBresciasette ed Equipe eventi.

È un ricco cartellone quello in programma la notte del 31 dicembre 2022. I festeggiamenti accompagneranno la città verso un nuovo anno molto speciale: Brescia insieme a Bergamo sarà infatti Capitale italiana della Cultura per il 2023.

Tre occasioni per tornare a condividere il piacere di stare insieme e di vivere la socialità con spensieratezza e gioia. E che Anno Nuovo sia!

PROGRAMMA

AUDITORIUM SAN BARNABA – ORE 22

QUARTETTO EUPHORIA SHOW (Suvi Valjus e Marna Fumarola, violini; Hildegard Kuen, viola; Michela Munari, violoncello).

Cosa ci si può aspettare da un quartetto d’archi? L’esecuzione appassionata di un programma classico? O magari il confronto con il grande repertorio, tra evoluzioni narrative e virtuosismi? Di solito è questo ciò che accade. Di solito. Qui invece è la fantasia a regnare sovrana e la libertà, grande e inaspettata, va a braccetto con il rigore.

Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla, a partire dagli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture.  Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma quando gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere a un concerto? Le musiciste sono reali? È burla o verità?

Il Quartetto Euphoria preferisce semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata.

Quartetto Euphoria

Progetto tutto al femminile, il Quartetto Euphoria nasce nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris che ha voluto essere affiancata da un quartetto d’archi comico. I loro esilaranti spettacoli teatrali, uniti alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico, richiamano collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron,  l’orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.

Il quartetto riscuote subito ampi successi di critica e di pubblico e viene invitato in numerosi eventi nazionali e internazionali, quali la Film Commission del Festival di Cannes 2005, il Premio Tenco, le Olimpiadi di Torino 2006 e il Festival Musicultura 2011.

Spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive Rai ‐ Quelli che il calcio, Parla con me con Serena Dandini, Che tempo che fa, Scalo 76 ‐, Zelig off di Mediaset e nelle trasmissioni del Comedy Central, il Quartetto Euphoria continua a spingere i limiti della comicità femminile e i confini della musica classica oltre le prassi consuete, in modi inaspettati, improbabili e, soprattutto, a proprio piacimento.

Ha lavorato con Max Gazzè, Stefano Bollani, Avion Travel, Banda Osiris, Orchestra di Piazza Vittorio, Skin, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Andhira e Balentes. In teatro con Giuseppe Cederna, Fabio De Luigi, Lucilla Giagnoni, Francesco Niccolini, Vincenzo Toma e Alessandro Benvenuti. Al cinema con Paolo Costella, Matteo Garrone e Stefano Pasetto. In tv con Natalino Balasso, Serena Dandini e Dario Vergassola.

PIAZZA LOGGIA – ORE 21.30

UN NUOVO ANNO

Radio Bresciasette, dal 1977 “la radio che dà voce al tuo mondo”, torna con grande entusiasmo ad animare il Capodanno in Piazza Loggia voluto dal Comune di Brescia, felice di condividere il palco con uno degli artisti più coinvolgenti e carismatici del panorama musicale italiano, Paolo Belli con la sua Big Band.

Sotto la direzione artistica di Maddalena Damini, aprirà la festa dalle 21.30 e trasmetterà in diretta tutta la serata per consentire a chi non potrà essere in piazza di vivere questo importante passaggio al ’23, anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, sarà al centro dell’attenzione nazionale e internazionale in qualità di Capitale della Cultura. Ad accendere la serata di Capodanno saranno Ruggero Tavelli e Mark Ropes.

Subito dopo il concerto di Paolo Belli Big Band, dopo il brindisi di mezzanotte, sarà la volta di Davide Brio Briosi e Fulvio Marini che faranno ballare e cantare tutta la piazza assieme a due straordinari performer, Lil Klips campione di bit box e la giovanissima Gaia Massetti in una nuova e ancor più accattivante veste.

Non mancheranno tante sorprese per far sentire il pubblico presente in piazza al centro di una serata magica e coinvolgente, ballando e cantando insieme, per entrare con gioia e leggerezza nel nuovo anno.

PIAZZA LOGGIA – ORE 22.45

PAOLO BELLI BIG BAND

Sul palco di Piazza Loggia Paolo Belli porterà uno spettacolo fatto di musica travolgente e tante risate. È una festa a tutti gli effetti, quella che Paolo Belli propone al pubblico che lo segue da tanti anni, e il suo sound inconfondibile è un “marchio di fabbrica” riconosciuto in Italia e all’estero, affermatosi in migliaia di concerti tenuti con la sua Big Band, una tra le più affiatate ed eclettiche formazioni che la musica italiana possa vantare, e che lo accompagna da sempre in ogni esibizione live, dai concerti alle trasmissioni tv.

La Paolo Belli Big Band è composta da Mauro Parma (batteria), Enzo Proietti (piano e hammond), Gaetano Puzzutiello (contrabasso e basso), Peppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre e banjo), Pierluigi Bastioli (trombone e basso tuba), Nicola Bertoncin (tromba), Daniele Bocchini (trombone), Gabriele Costantini (sax contralto e tenore), Davide Ghidoni (tromba), Marco Postacchini (flauto, sax Baritono e tenore) e Juan Carlos Albelo Zamora (violino e armonica).

PIAZZA TEBALDO BRUSATO – ORE 22.45

LEONARDO MANERA e GLI INADATTI BAND

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il noto comico porterà sul palco momenti e personaggi della sua nota comicità televisiva, alternandoli a canzoni e momenti con la sua band degli Inadatti.

Un “assemblaggio” divertente e ben riuscito dove non mancheranno momenti di improvvisazione, senza mai perdere il gusto per il divertimento e la risata.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome