📺 Tv, mercoledì torna ad Articolo 32: si parla della cura degli anziani

Articolo 32 va in onda su Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre

0
La dottoressa Luisa Monini, foto da ufficio stampa

Articolo 32 (ore 20, Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre, trasmissione condotta dalla dottoressa Luisa Monini)  dedica la puntata di mercoledì 1 febbraio alla cura e al care (prendersi cura) della persona anziana.

“A tutti – si legge nella nota di presentazione – è noto il grande cambiamento demografico che si è avuto in Italia negli ultimi decenni, con il calo progressivo delle nascite e l’espansione della popolazione anziana. Oggi, gli over 65 sono circa 14 milioni su una popolazione complessiva di circa 59 milioni di abitanti. Tale percentuale è in crescita e si prevede che nel 2042 raggiungerà la cifra di 19 milioni. Ma come sono gli anziani del terzo millennio? Possiamo ritenere ancora valido il motto latino di Publio Terenzio che sostiene che la vecchiaia è di per se stessa una malattia? Oppure con John Eccles, neurofisiologo e Premio Nobel per la Medicina 1977, preferiamo pensare che invecchiare è un concetto relativo ? Comunque sia, ancora oggi, nonostante i progressi della moderna medicina, la vecchiaia è un periodo della vita caratterizzato da particolari fragilità e, proprio per questo, meritevole di specifiche attenzioni e cure”.

Della cura e del take care della persona anziana tra medicina, etica ed economia sanitaria, parlerà ad Articolo 32 la dott.ssa Luisa Monini con i suoi ospiti:

Prof. Giuseppe Romanelli
Prof. Ordinario di Medicina Interna, Titolare della Cattedra di Geriatria dell’ Univ. degli Studi di Brescia

Prof. Maurizio Memo

Prof. Ordinario di Farmacologia dell’ Univ. degli Studi di Brescia

Dott. Giovanni Gozio

Medico di Medicina Generale, Consigliere dell’ Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Brescia

Dott. Francesco Rastrelli

Presidente dell’ Ordine dei Farmacisti Provincia di Brescia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome