Agevolazioni e bandi vacanze 2023: quali sono?

La bella stagione non è così lontana come credi, e se per quest’anno vuoi riservarti una vacanza con i fiocchi, per smorzare lo stress dell’inverno, sappi che sono stati emessi dei bandi e create delle agevolazioni proprio per incentivare le persone a partire

0
Vacanze, foto generica da Pixabay

La bella stagione non è così lontana come credi, e se per quest’anno vuoi riservarti una vacanza con i fiocchi, per smorzare lo stress dell’inverno, sappi che sono stati emessi dei bandi e create delle agevolazioni proprio per incentivare le persone a partire. Il turismo è un’attività proficua, permette all’economia di circolare, ma con i rincari degli ultimi tempi, sono sempre meno le persone che si concedono delle vacanze. Così, la Camera di Commercio si sta impegnando per creare bandi ed offerte che permettano alle persone di godersi qualche giorno di meritato riposo, lontane da casa. Ma quali sono le agevolazioni e i bandi del 2023? Vediamoli insieme, così da non perdere nessuna novità e scadenza in merito.

Bonus vacanza per gruppi turistici

Anziché un bonus dedicato al singolo, alla coppia, o alla famiglia, la Camera di Commercio ha ideato un bonus dedicato ai gruppi turistici formati da almeno 25 persone. La somma è pari a 750€, e una delle condizioni primarie è che il viaggio sia organizzato in Abruzzo. Pernottamento di almeno 3 notti, in una delle strutture che aderisce al bonus. Gli albergatori sono entusiasti di queste iniziative, perché sanno quanto importante sia il turismo per far ripartire l’economia, dopo un periodo di crisi che ha coinvolto l’intera nazione.

Restando in tema regione, la Regione Lazio prevede, invece, un rimborso di 450 euro per tutti coloro che decidono di andare in vacanza proprio in una località laziale. Anche altre Regioni come Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, propongono misure simili, di importi differente ma, più o meno, dello stesso funzionamento. Insomma, ognuno fa quel che può per risollevare il proprio territorio, e poterlo vedere vivo come un tempo.

Bonus vacanza per disabili

L’INPS ha pensato bene di creare un bonus dedicato ai titolari della Legge 104. Gli importi del bonus vacanze per disabili 2023 dipendono esclusivamente da quanto attestato sul proprio ISEE, l’indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Questa agevolazione aiuterà la persona che andrà una vacanza assieme ad un disabile, sia per quanto riguarda il settore ristoro, che il pernottamento, ma anche il viaggio. Il riferimento è al bando “Estate INPSieme Senior”, che prevede l’assegnazione di contributi economici da sfruttare per la prenotazione di soggiorno turistici per anziani, con i propri coniugi ed eventuali figli disabili. Le agevolazioni vengono estese anche ai trasporti pubblici, quali treni, aerei, e non solo, per poter permettere ai disabili e alle loro famiglie di spostarsi in comodità. Tutti hanno diritto ad una vacanza, e questa iniziativa è stata ben accolta dalla popolazione italiana.

Uno sconto sulla vacanza studio

Non sarebbe bello poter viaggiare e, allo stesso tempo, apprendere? Sappi che sono nati dei bonus appositamente per permettere a più persone di sostenere la spesa di una vacanza studio. Potrai volare verso una delle mete più belle del mondo, imparare la lingua, fare nuove amicizie, scoprire nuove tradizioni.

La vacanza inpsieme è stata creata appositamente per incentivare i giovani a scegliere un tipo di viaggio diverso da solito, che, a fine soggiorno, lasci loro un valore aggiunto. Potrai visionare il bando direttamente sul sito dell’Inps, ed avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Affidati a società serie, che organizzano vacanze studio di qualità, e scegli la tua destinazione tra le tante proposte. La vacanza studio, in un college, magari oltreoceano, ti renderà una persona migliore, più ricca d’animo, perché passerai del tempo in un Paese diverso dal tuo, non solo in qualità di turista, ma quasi come un vero abitante del posto. Inoltre, incontrerai giovani da ogni parte del mondo, e potrai stringere con loro un rapporto da coltivare nel tempo. Imparerai sul posto una nuova lingua, o approfondirai lo studio di una che già conosci, ma è un’esperienza che, almeno una volta nella vita, va fatta, e queste agevolazioni Inps possono essere un ottimo modo per prendere la palla al balzo.

Il bonus c’è, ma non per tutti

Quest’anno, si è deciso di riservare il bonus solo a tre categorie, a parte quelle già citate sopra:

  • Studenti;
  • Insegnanti;

L’obiettivo che accomuna i bandi è l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici, in Italia e all’estero nei mesi di giugno, luglio e agosto e, per quanto riguarda il bando per i pensionati, anche nei mesi di settembre e ottobre. Si potrà accedere a tutti i bandi e bonus solo se appartieni alle categorie stabilite e se soddisfi tutti i requisiti richiesti dall’INPS. Una volta ottenuto il bonus vacanze 2023, è consigliabile contattare la struttura scelta, per verificare la disponibilità e l’effettiva adesione a questa modalità di agevolazione.

Anche se non dovessi riuscire ad avere in bonus vacanze però, non temere, perché sono molte le strutture che propongono degli sconti, in vista dell’estate. Ti basterà cercare sul web, trovare siti affidabili, e confrontare le varie offerte proposte.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome