🟢 Protesi low cost: il Rotary sostiene il progetto di Fracassi con 18.000 euro

L'obiettivo è produrre protesi di gamba a basso costo per le persone che hanno subito un’amputazione

0
Le protesi del progetto Letizia di Isinnova, foto da ufficio stampa

Il Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio supporta il progetto solidale “Letizia” di Cristian Fracassi per 18mila euro. Il 2023 è iniziato per il Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio con un’importante azione solidale: la donazione a supporto del progetto “Letizia”, che ha la missione speciale di produrre la protesi di una gamba low cost per le persone che hanno subito un’amputazione.

Il progetto “Letizia” prende il nome dalla mamma di Cristian, la prima persona che gli ha insegnato a camminare e dal nome della ragazza che ha provato i prototipi e lo ha aiutato a realizzare l’ambiziosa sfida. «”Letizia” nasce da una richiesta impossibile. Tutto parte da una telefonata avvenuta a metà ottobre in cui Antonella, un medico bresciano che lavora in Ucraina per la onlus Intermed, mi chiama e mi racconta che ci sono 3mila persone, tra cui bambini, vittime di bombardamenti che hanno perso una gamba e purtroppo le protesi costano tra i 5 e gli 80mila euro. Bisogna aiutarli.» Racconta Cristian «La sfida non era semplicemente di creare un ausilio che potesse aiutare queste persone ma anche il progettarlo e realizzarlo con un budget limitatissimo». Un sogno che Cristian e il team di Isinnova è riuscito a trasformare in realtà, dopo circa un mese e mezzo di sviluppo, attraverso il supporto di tante donazioni e soprattutto il contributo speciale di persone come Letizia e Davide che hanno permesso di attivare i primi perfezionamenti dei diversi prototipi. Si è raggiunta infatti la settima versione di “Letizia” che è pronta ad affrontare i test fondamentali che la renderanno “protesi low cost” a tutti gli effetti.

«Il progetto Letizia è nato da un’emergenza legata al conflitto Ucraino ma ci ha permesso di creare qualcosa di ancora più ambizioso: la “gamba dell’emergenza”, accessibile e adattabile ad ogni tipo di amputazione. Letizia vuole restituire la possibilità di svolgere le piccole azioni quotidiane che noi spesso diamo per scontate».

Ad oggi sono state raccolte donazioni per realizzare 170 gambe, anche grazie al supporto del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio. «È veramente un onore per noi supportare progetti come quello di Cristian, non solo per i valori e la filosofia che accompagna il nostro Club ma per la possibilità di spronare e incentivare realtà giovani ed innovative del territorio, impegnate a fare del bene» spiega Antonio La Marca, Presidente del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio. Il costo di una protesi “Letizia” è di 500 euro, un traguardo che è stato raggiunto con orgoglio dal team Isinnova. Le prime 50 sono già state prodotte e inviate ad alcuni ospedali in situazioni di emergenza come in Ucraina per permettere alle persone di provarle e testarle in modo da perfezionare i prototipi il più possibile e ottenere informazioni e feedback dagli utilizzatori finali. «Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio così come altri supporter del progetto “Letizia” sono stati e saranno fondamentali per poter realizzare sfide ambiziose come questa. Il nostro grazie è solo una voce in un vastissimo altro mare di grazie di centinaia di persone che potremmo aiutare in futuro con questa protesi low cost».

Le protesi del progetto Letizia di Isinnova, foto da ufficio stampa
Cristian Fracassi di Isinnova, foto da ufficio stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome