🔴 Canton Mombello, detenuto violento manda tre agenti in ospedale

I poliziotti - secondo quanto si apprende - sono stati ripetutamente colpiti dal detenuto con un bastone e con una pentola. Ma l'uomo avrebbe scagliato contro di loro anche un fornellino acceso

0
ex Canton Mombello - Nerio Fischione
ex Canton Mombello - Nerio Fischione

Il carcere di Canton Mombello, a Brescia,. ancora teatro di disordini e violenza. Nella serata di ieri, infatti, alcuni agenti della Polizia Penitenziaria – nel tentativo di ritirare un miscuglio alcoolico – sono stati aggrediti da un detenuto. A darne notizia è una nota della Funzione pubblica Cgil Lombardia.

I poliziotti – secondo quanto si apprende – sono stati ripetutamente colpiti dal detenuto con un bastone e con una pentola. Ma l’uomo avrebbe scagliato contro di loro anche un fornellino acceso. Anche gli agenti arrivati in supporto dei colleghi sono stati presi a bastonate e minacciati di morte.

I poliziotti hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso riportando diversi giorni di prognosi per varie conduzioni agli arti superiori, alla testa e in altre parti del corpo.

“Una situazione ormai non più sopportabile e sostenibile – dichiara Calogero Lo Presti, coordinatore Regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria – il personale è letteralmente stufo ed esausto di subire ogni forma di violenza sia verbale che fisica. L’Amministrazione Penitenziaria deve intraprendere urgenti provvedimenti, sia da un punto di vista penale, disciplinare e di allontanamento immediato dal contesto carcerario bresciano, nei confronti del detenuto riottoso L’incolumità fisica del personale di Polizia, ogni giorno è messo a dura prova a causa della presenza di soggetti detenuti pericolosissimi, psichiatrici, tossicodipendenti, famacofiliaci, non avvezzi al rispetto delle regole e al rispetto di quei servitori dello Stato che in quella struttura rappresentano la Legge. Le gravi carenze del sistema penitenziario nonché la gestione dei detenuti non possono e non devono avere ricadute negative sulle donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria ormai parte soccombente all’interno delle carceri italiane. E’ ora che l’Amministrazione – conclude il sindacalista – faccia la sua parte tutelando i poliziotti come anche il Governo mantenga le promesse fatte in campagna elettorale affinché non rimangano pure illusioni per gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome