🔴 Valcamonica, scivola sul ghiaccio e resta ferita: soccorsi dal cielo

"In questo periodo - ricorda il Soccorso Alpino nel suo comunicato - lungo i sentieri di montagna può ancora presente del ghiaccio, anche a quote non elevate. Per muoversi in sicurezza, è  importante conoscere la differenza tra i ramponi e i cosiddetti ramponcini"

0

Nuovo intervento – ieri pomeriggio, mercoledì 15 febbraio 2023 .- per la Stazione di Edolo del Soccorso alpino bresciano, V Delegazione.

I tecnici sono stati attivati intorno alle 16 dalla centrale per una escursionista, scivolata lungo un sentiero nella zona di Campovecchio, a Corteno Golgi (Valcamonica). Per terra c’era del ghiaccio e nella caduta la donna ha riportato alcuni traumi.

La persona che era con lei è scesa fino al punto in cui era presente il segnale telefonico, nella zona di Sant’Antonio, e ha chiesto aiuto. “Sono partite subito le squadre del Cnsas, sei i tecnici impegnati; altri erano pronti a partire in sede, presso il centro operativo di Edolo. Attivati anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco”, informa una nota del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

I soccorritori hanno raggiunto la donna e, all’arrivo dell’elisoccorso di Brescia di Areu, la ferita portata in ospedale.

“In questo periodo – ricorda il Soccorso Alpino nel suo comunicato – lungo i sentieri di montagna può ancora presente del ghiaccio, anche a quote non elevate. Per muoversi in sicurezza, è  importante conoscere la differenza tra i ramponi e i cosiddetti ramponcini, perché non sono affatto la stessa cosa e conoscere la differenza è molto importante. I ramponcini da escursionismo non sono adatti per le attività alpinistiche, favoriscono una presa maggiore ma sono indicati solo per sentieri facili e con pendenze minime, non per quelli impervi. In montagna e in particolare sul ghiaccio bisogna avere i ramponi veri e propri, da mettere sugli scarponi o da tenere nello zaino”.

Foto da Soccorso Alpino


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome