Nuovo intervento – ieri pomeriggio, mercoledì 15 febbraio 2023 .- per la Stazione di Edolo del Soccorso alpino bresciano, V Delegazione.
I tecnici sono stati attivati intorno alle 16 dalla centrale per una escursionista, scivolata lungo un sentiero nella zona di Campovecchio, a Corteno Golgi (Valcamonica). Per terra c’era del ghiaccio e nella caduta la donna ha riportato alcuni traumi.
La persona che era con lei è scesa fino al punto in cui era presente il segnale telefonico, nella zona di Sant’Antonio, e ha chiesto aiuto. “Sono partite subito le squadre del Cnsas, sei i tecnici impegnati; altri erano pronti a partire in sede, presso il centro operativo di Edolo. Attivati anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco”, informa una nota del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.
I soccorritori hanno raggiunto la donna e, all’arrivo dell’elisoccorso di Brescia di Areu, la ferita portata in ospedale.
“In questo periodo – ricorda il Soccorso Alpino nel suo comunicato – lungo i sentieri di montagna può ancora presente del ghiaccio, anche a quote non elevate. Per muoversi in sicurezza, è importante conoscere la differenza tra i ramponi e i cosiddetti ramponcini, perché non sono affatto la stessa cosa e conoscere la differenza è molto importante. I ramponcini da escursionismo non sono adatti per le attività alpinistiche, favoriscono una presa maggiore ma sono indicati solo per sentieri facili e con pendenze minime, non per quelli impervi. In montagna e in particolare sul ghiaccio bisogna avere i ramponi veri e propri, da mettere sugli scarponi o da tenere nello zaino”.
