🔴 Pd, trionfa a sorpresa Elly Schlein: sconfitti i big del partito bresciano

Nella leonessa, Schlein ha ottenuto il 60,71 per cento (11.054 voti), contro il 32,29 di Bonaccini.

0
Elly Schlein, foto da Wikipedia - Di European Commission (Jennifer Jacquemart) - Audiovisual Service, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=128461759

Trionfa a sorpresa Elly Schlein alle primarie del Partito democratico, dove – ribaltando il risultato della tornata precedente – ha battuto il governatore dell’Emilia Stefano Bonaccini (53,8 per cento contro 46,2). E’ lei il nuovo segretario nazionale dei dem.

A trainarla anche i voti del Nord. Non a caso, nella leonessa, Schlein ha ottenuto il 60,71 per cento (11.054 voti), contro il 32,29 di Bonaccini. E in città, roccaforte degli ex Dc, il successo della 37enne è stato ancora più netto.

Una settimana fa, nel voto riservato agli iscritti, era finita in maniera molto diversa. Su 1.782 votanti bresciani, infatti, Bonaccini ne aveva conquistati 789, il 44,2 per cento. Mentre la Schlein si era fermata al 36,5 per cento (652 voti). Molto staccati gli altri due contendenti: Gianni Cuperlo (180 voti, 10,10%) e Paola De Micheli (161 voti, 9,03%).

Il voto rappresenta la sconfitta di quasi tutta la classe dirigente del Pd bresciano, che si era schiera con Bonaccini (il sindaco Emilio Del Bono, i parlamentari Gianni Girelli e Alfredo Bazoli, il segretario cittadino Tommaso Gaglia e quello provinciale Michele Zanardi). Con Schlein, invece, si era collocata soprattutto la sinistra interna (tra cui il consigliere regionale Miriam Cominelli e Claudio Bragaglio).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome