Umidità: facciamo chiarezza sul punto di rugiada 

La presenza di umidità in casa o in ufficio è un problema che non deve essere trascurato in quanto, con il passare del tempo, può provocare danni alla struttura dell'edificio e portare alla comparsa di muffa sui muri.

0
Umidità, foto generica da Pixabay

La presenza di umidità in casa o in ufficio è un problema che non deve essere trascurato in quanto, con il passare del tempo, può provocare danni alla struttura dell’edificio e portare alla comparsa di muffa sui muri.

I fattori che possono causare la comparsa di macchie di umido sui muri o l’aumento della percentuale di umidità nell’aria sono numerosi, ma uno dei più noti è quello che prende il nome di punto di rugiada.

Capire che cos’è e come contrastarlo può aiutare a prevenire la comparsa di umidità all’interno dell’abitazione e a ridurre il rischio muffa.

Che cos’è il punto di rugiada

Il punto di rugiada è quel valore che provoca la trasformazione dell’aria, satura di vapore acqueo, in acqua, sotto forma di piccole gocce che tendono a ricoprire le superfici.

Nello specifico, il fenomeno tende a manifestarsi in presenza di un abbassamento di temperatura. In casa, per esempio, esso può verificarsi quando il vapore, prodotto quando si fa la doccia o si cucina, entra in contatto con una superficie fredda, come possono essere il vetro della finestra oppure le piastrelle. Questo contatto porta all’immediata comparsa di quella che viene comunemente definita condensa.

Naturalmente, questo fenomeno non avviene esclusivamente nei luoghi chiusi, tanto che si parla comunemente di “rugiada” per riferirsi alle gocce che, soprattutto durante la primavera, tendono a ricoprire le piante, i fiori, le automobili e via dicendo. Quando invece la temperatura che provoca il fenomeno scende sotto gli zero gradi centigradi, si parla di “punto di brina”.

Come eliminare l’umidità da condensa in casa

Per contrastare l’umidità causata dal punto di rugiada in casa, è necessario mettere in pratica alcune soluzioni volte a ridurre il livello di vapore acqueo nell’ambiente e gli sbalzi di temperatura.

Il metodo più efficace per agire sul problema consiste nel rivolgersi ad aziende specializzate del settore, come per esempio Murprotec, che, grazie al suo team di professionisti e ai numerosi anni di esperienza, interviene eliminando definitivamente la condensa nonché gli eventuali problemi da essa causati.

Dopo aver effettuato un attento sopralluogo e aver analizzato il problema, gli specialisti saranno in grado di fornire un’assistenza mirata e personalizzata che potrà prevedere, tra le altre cose, l’installazione di un dispositivo per il filtraggio dell’aria, l’eliminazione della muffa già formata, l’asciugatura dei muri e trattamenti per il consolidamento delle pareti, nel caso in cui l’umidità ne avesse intaccato la struttura interna.

Come prevenire ed eliminare l’umidità da condensa

Chi ha un problema di condensa in casa può intanto procedere con l’aerazione degli ambienti attraverso l’apertura quotidiana delle finestre e l’utilizzo di semplici deumidificatori.

Per la rimozione provvisoria della muffa è possibile utilizzare prodotti specifici, da lasciare agire alcuni minuti, oppure le classiche soluzioni della nonna, ossia l’aceto e il bicarbonato.

Naturalmente questi metodi non sono risolutivi, in quanto non agiscono in modo sistematico sulla causa del problema, e possono essere adottati esclusivamente in via provvisoria.

Del resto, il punto di rugiada indica che l’aria nell’ambiente è piena di vapore: spesso questa condizione può essere determinata dalle infiltrazioni, le perdite e la capillarità, nota anche come umidità di risalita.

È proprio la grande varietà di cause che rende indispensabile rivolgersi a dei professionisti preparati e di grande esperienza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome