Omar Pedrini, ecco il romanzo-biografia del rocker che visse tre volte

L’11 ottobre, alla Feltrinelli di Brescia (Corso Giuseppe Zanardelli, 3, alle ore 18:00), verrà presentato il romanzo biografia scritto a quattro mani con Federico Scarioni e uscito di recente per Chinaski

0
La copertina di Cane sciolto, il romanzo autobiografico di Omar Pedrini, www.bsnews.it
La copertina di Cane sciolto, il romanzo autobiografico di Omar Pedrini, www.bsnews.it

11 ottobre, alla Feltrinelli di Brescia (Corso Giuseppe Zanardelli, 3, alle ore 18:00), verrà presentato Cane sciolto, il romanzo biografia libro di Omar Pedrini scritto a quattro mani con Federico Scarioni e uscito di recente per Chinaski. Un appuntamento che arriva pochi giorni dopo il lancio del video della canzone scritta da Noel Gallegher e pubblicata in Italia proprio dall’ex Timoria.

Cane sciolto, infatti, è un romanzo che racconta la biografia intensa, fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficilissimi di Omar Pedrini. Perchè Omar, rockstar ma anche molto altro, è affetto da una malattia cardiaca ed ha affrontato ben tre interventi. E quando un giorno, qualche anno fa, ha incontrato Federico Scarioni ha deciso di raccontarsi e di raccontare la propria storia: dai primi successi con i Timoria al festival di Sanremo fino alle attenzioni, neppure troppo desiderabili, dei paparazzi; dai drammatici interventi a cuore aperto agli incontri e alle collaborazioni con personaggi del calibro di Alejandro Jodorowski, Lawrence Ferlinghetti, Pupi Avati, Luigi Veronelli, Mauro Corona, Noel Gallagher e tanti tanti altri.

Dalla sua storia da rockstar alla sua carriera da cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore Radio e TV, attore e da dieci anni docente di Master universitario. Come scrive Manuel Agnelli, storico frontman degli Afterhours che firma la prefazione, “Omar…. sembra nutrirsi di tutto quello che lo avvicina alla bellezza.”

Un denso percorso di ricerca, fatto di persone, di incontri e di luoghi, che restituiscono il ritratto di questo infaticabile maratoneta del R&R; la voce narrante di questa storia è Federico Scarioni, alla sua prima prova con Chinaski, che ha scelto volontariamente la formula del romanzo, del racconto fatto di dialoghi serrati, pensieri, testimonianze di amici, conoscenti. Menti e anime che hanno fatto parte della vita di Omar.

Il volume contiene, oltre ai numerosi testi scritti dallo stesso Pedrini, un centinaio di foto in bianco e nero. La copertina è uno scatto di Giovanni Gastel realizzato in occasione del servizio Le 100 facce della musica italiana di Rolling Stone Italia e gentilmente concessa per questo lavoro. Gli altri principali fotografi coinvolti nel lavoro sono: Massimo Rana, Cristiano Zabeo, Michele Corleone, Alberto Clementi. E ancora: Luca Calcaterra, Davide Samperi, Fratelli Donazzan. E molti altri.

Fra le testimonianze che infarciscono il racconto vi sono quelle di Giulio Mogol, Mauro Corona, Mauro Pagani, Red Ronnie, Matteo Guarnaccia, Nicolai Lilin, Max Brigante, Pino Scotto.

TITOLO: CANE SCIOLTO

AUTORI: OMAR PEDRINI E FEDERICO SCARIONI

COLLANA: VOICES

ISBN: 978-88-99759-32-2

PREZZO: € 22,00

PAGINE: 352 + INSERTO COLORE

CHINASKI EDIZIONI

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome