Maxidepuratore del Garda, l’accordo è atteso per novembre

Il 27 ottobre prossimo il presidente Maroni e il Ministro Galletti si incontreranno per definire l’effettiva assegnazione prevista dal decreto che stanzia i fondi

0
Il rendering del nuovo depuratore di Visano
Il rendering del nuovo depuratore di Visano

“Un incontro importante, con l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi e gli assessorati della Regione Veneto all’Ambiente e al Turismo, per fare il punto sulla situazione, ma soprattutto per affrontare in modo condiviso le questioni riguardanti i finanziamenti delle opere e la definizione del contenuto progettuale”. Così Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico al termine della riunione tecnico-politico tenutosi ieri tra le due Regioni in tema di qualità delle acque del Lago di Garda e realizzazione del nuovo depuratore.

ACCORDO ENTRO NOVEMBRE – “Già il 27 ottobre prossimo il presidente Maroni e il Ministro Galletti si incontreranno per definire l’effettiva assegnazione prevista dal decreto che stanzia i fondi per la depurazione e la collettazione. E – fa sapere Parolini in una nota – entro la fine di novembre dovrebbe essere già steso un accordo, che sancirà l’assunzione formale dell’impegno economico da parte del Governo”.

LE RISORSE – “Sul piatto ci sono 100 milioni di euro di risorse statali, mentre i fondi mancanti, circa 120 milioni di euro, – ha spiegato l’assessore – dovranno essere messi a disposizione dagli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali). Le Regioni interverranno con garanzie sul debito e coinvolgendo la Banca Europea degli Investimenti in modo da supportare la copertura delle opere”.

QUALITÀ ACQUE, BENE PER AMBIENTE E TURISMO – “È evidente – ha commentato ancora l’assessore – che la questione dalla qualità delle acque è essenziale e dirimente non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia gardesana e, soprattutto, per la filiera del turismo in una delle destinazioni più importanti, qualificate e in costante crescita d’Europa”.

COLLOCAZIONE E GESTORE UNICO – “Ora – ha concluso Parolini – vanno assunte al più presto le decisioni strategiche più importanti, a cominciare dalla collocazione del depuratore, ma anche su come adeguare le rete di collettamento e gli interventi di separazione della acque bianche da quelle nere. E infine va risolto rapidamente il tema del Gestore unico del ciclo delle acque, la cui costituzione renderebbe più facile ricevere importanti finanziamenti ministeriali”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome