Caldo, percezione fino a 40 gradi: ecco come difendersi dall’afa

Le temperature di questo fine settimana arriveranno fino a 33 gradi. Ma la percezione sarà molto più alta, soprattutto in città, e si arriverà molto vicini ai 40 gradi di massima

1
Caldo
Caldo

Il grande caldo è tornato. Secondo le previsioni del tempo di Centrometeo, partner nel servizio metereologico di BsNews.it, le temperature di questo fine settimana arriveranno fino a 33 gradi. Ma la percezione sarà molto più alta, soprattutto in città, e si arriverà molto vicini ai 40 gradi di massima. Mentre le minime non scenderanno mai sotto i 20, con nottate piuttosto calde in cui sarà facile avvertire la sensazione di afa.

Caldo torrido e afa
Caldo torrido e afa

Il (momentaneo) fresco arriverà soltanto domenica sera, con possibili temporali che riguarderanno soprattutto il settore alpino. Nel frattempo, per chi non può andare al mare (o al lago) e non dispone di aria condizionata pubblichiamo alcuni semplici consigli per combattere il caldo.

SEI CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1) Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, che corrispondono più o meno ai 2 litri.
2) Mangiare cibi leggeri e ricchi di acqua, come latte, verdura cotta e cruda, frutta, gelati, i sorbetti e yogurt.
3) Consumare meno cibo ma effettuare più pasti leggeri durante il giorno. Evitate di esagerare con cibo e alcool.
4) Vestirsi leggeri, evitare capi d’abbigliamento sintetici e privilegiare invece le fibre naturali, come lino e cotone.
5) Farsi la doccia più volte durante il giorno con acqua tiepida o fredda, in modo da alleviare il senso di calore.
6) Spegnere tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa, specie quelli che non usiamo spesso.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome