Professionisti e pranzo a domicilio: Brescia tra le città in cui si ordina di più

Tra i professionisti che ordinano di più troviamo a sorpresa quelli dell’ambito sanitario che scelgono il digital food delivery a pranzo soprattutto con hamburger e insalate leggere

0
A Brescia cresce il numero delle consegne a domicilio - www.bsnews.it
A Brescia cresce il numero delle consegne a domicilio - www.bsnews.it

A Brescia la pausa pranzo è un momento irrinunciabile per tutte le professioni che vogliono viverla trascorrendo un’occasione piacevole sia da un punto di vista sociale sia delle scelte alimentari. E proprio in relazione a questa forte attenzione a come ci si nutre durante il giorno e nelle ore di lavoro, il food delivery sta giocando un ruolo importante contribuendo a rendere la pausa pranzo dei bresciani un’esperienza divertente, facile da gestire e nel contempo sana. Just Eat, l’app leader di mercato per ordinare cibo a domicilio online in tutta Italia, rivela che il comune della regione Lombardia ha registrato una crescita del +298 % anno su anno. Questo dato si inserisce in un trend nazionale di crescita importante degli ordini a domicilio effettuati per il pranzo dai luoghi di lavoro, pari al +137% rispetto allo scorso anno.

Il cibo più ordinato a domicilio dai professionisti di Brescia è il pollo seguito da piadine e pizza. Ma quali sono i singoli piatti più ordinati in assoluto a pranzo a Brescia? Sulle scrivanie dei lavoratori troviamo la piadina componibile, il burger classico, il riso cantonese, la pizza margherita e le patate al forno.

Per essere certi di ricevere in tempo il pranzo i bresciani ordinano alle ore 12:00 in modo da gestire con sicurezza la pausa delle ore 13:00.

IN ITALIA TUTTE LE PROFESSIONI A CONFRONTO

Tra chi ordina a domicilio in pausa pranzo il 41% sono impiegati, il 18% liberi professionisti, il 33% studenti, dati significativi che confermano quanto il food delivery sia oggi una nuova abitudine di consumo non solo nella fascia serale ma anche dai luoghi di lavoro. Tra i professionisti che ordinano di più troviamo a sorpresa quelli dell’ambito sanitario che scelgono il digital food delivery a pranzo soprattutto con hamburger e insalate leggere, seguiti dai commerciali, che lavorano anche in mobilità, e che si distinguono con grandi ordini di giapponese, hamburger e panini o piadine.

Scorrendo gli abbinamenti tra cibo e professioni emersi dallo studio, tra chi ordina di più c’è chi distingue per scelte di cibi molto specifici: chi lavora nella comunicazione e nel marketing ordina panini e piadine (il 41% in più rispetto a chi lavora nell’industry del food & beverage) e cibo giapponese (il 53% in più rispetto ai designer del mondo della moda), i nuovi professionisti del digitale sono fanatici di hamburger che scelgono l’82% in più rispetto a chi lavora nel settore estetico, mentre i bancari amano la pasta per il 71% in più di chi lavora nel mondo dello spettacolo.

Mediamente i lavoratori Millennial (26-35 anni) utilizzano di più il digital food delivery, a pari merito con la Y generation (entrambi rappresentano il 36%), seguiti dalla nuova generazione degli Xennial (36-45) con il 20% e dagli over 45 (8%).

Di seguito la classifica dei cibi a domicilio preferiti a pranzo dai professionisti dei diversi settori:

  1. bancario – panini e pizza
  2. commerciale – giapponese e hamburger
  3. digitale – hamburger
  4. design ed edilizia – panini e giapponese
  5. estetica e bellezza – giapponese e piadine
  6. comunicazione e marketing – piadine e giapponese
  7. food & beverage – pizza e giapponese
  8. amministrazione –pizza e panini
  9. legale – panini e giapponese
  10. intrattenimento e spettacolo – giapponese e hamburger
  11. moda – giapponese
  12. sanitario – panini, insalate e giapponese

COSA SI MANGIA IN UFFICIO A LIVELLO NAZIONALE

Sulle scrivanie, nelle aree ricreative e nelle meeting room primeggiano panini e piadine (22%), seguiti dalla cucina giapponese (15%), dagli hamburger (11%), e a pari merito da insalate e pasta (7%). Trai i piatti preferiti invece troviamo i ravioli al vapore (cucina cinese) e l’intramontabile panino con cotto, mozzarella e salsa rosa, seguiti dal cheeseburger (cucina americana) e dagli amatissimi uramaki Philadelfia (cucina giapponese). Tra i primi dieci piatti anche due italiani: la cotoletta e le patate al forno.

Analizzando infine le differenze tra uomo e donna, la quota rosa ordina a livelli decisamente superiori rispetto al sesso maschile il sushi (+107%) al primo posto, le insalate (+114%) al secondo, il cibo vegetariano (+167%) al terzo, e infine i dolci. Al contrario nella classifica delle preferenze maschili per il pranzo troviamo al primo posto i panini, al secondo gli hamburger e al terzo la pasta (+40% rispetto agli ordini femminili).

FREQUENZA E MODALITA’ DI ORDINI IN PAUSA PRANZO

Il 36% degli italiani ordina cibo a domicilio per pranzo mediamente 2-3 volte al mese, il 20% una volta a settimana e il 9% più di una volta a settimana. Chi invece non ordina a domicilio online a pranzo, dichiara nel 45% dei casi di preferire il tradizionale pranzo da casa, per i milanesi la “schiscetta”.  Il 32% si fa consegnare il cibo per un gruppo di 3-4 colleghi per gustare in compagnia dei colleghi o con il proprio team il cibo preferito, il 27% ordina per se stesso in modo da ottimizzare i tempi delle attività della giornata lavorativa mangiando però ugualmente in modo sano e il 23% ordina per due persone per trascorrere la pausa pranzo con il collega più simpatico.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome