Sovraffollamento nelle carceri di Brescia: è allarme

Calogero Lo Presti lancia l'allarme: "la gestione delle attività quotidiane all’interno dell’Istituto penitenziario di Brescia incide sul percorso rieducativo a cui sono sottoposti i detenuti"

0

I dati sulla popolazione nelle carceri bresciane sono eloquenti e parlano di una situazione sempre più allarmante.

Il sovraffollamento sembra ormai giunto a quota 200% al Nerio Fischione (ex Canton Mombello) dove a fronte di una capienza regolamentare di 189 detenuti ve ne sono 375 (di cui oltre 200 stranieri).

Situazione non tanto differente nella Casa di Reclusione di Verziano dove il sovraffollamento ha raggiunto il 185% con 133 detenuti contro i 72 della capienza regolamentare (oltre il 30% di stranieri).

Inevitabile in tali condizioni una sempre maggior difficoltà da parte degli agenti di Polizia Penitenziaria nel mantenimento dell’ordine, della disciplina e nella tutela della sicurezza all’interno degli istituti penitenziari.

“Ci troviamo di fronte una questione sociale – commenta il Coordinatore Regionale della Fp CGIL Polizia Penitenziaria, Calogero Lo Presti, lanciando un grido d’allarme – in quanto la gestione delle attività quotidiane all’interno dell’Istituto penitenziario di Brescia incide sul percorso rieducativo a cui sono sottoposti i detenuti al fine del reinserimento nella società civile; in tali condizioni è difficile, se non impossibile, garantire un trattamento adeguato di riabilitazione di tali soggetti”.

La situazione – ricorda in una nota la Fp Cgil – è aggravata anche dalla convivenza forzata tra soggetti di cultura, nazionalità, religione, etnia diversa e dalla presenza di soggetti affetti da disturbi della personalità/psichiatrici con grave disadattamento al vita e alle regole penitenziarie, che costringono i poliziotti penitenziari ad un maggiore e costante impegno professionale, mettendo anche a repentaglio la propria incolumità personale e fisica.

Popolazione carceraria in Lombardia

La Lombardia è la regione con più detenuti in Italia.

Capienza regolamentare 6.226, presenti attualmente 8.499 di cui 472 donne e 8027 uomini

Popolazione carceraria in Italia

Capienza tutti Istituti 50.601, detenuti presenti attualmente 59.595

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome