Legionella, la bomba batteriologica si è formata nel fiume Chiese

Dalle acque del Chiese è esplosa la bomba batteriologica che ha infettato centinaia di persone nella Bassa Bresciana e nella provincia di Mantova

1
Un tratto del fiume Chiese
Un tratto del fiume Chiese, foto d'archivio

È partito tutto dal fiume Chiese: è dalle sue acque che è esplosa la bomba batteriologica che ha infettato centinaia di persone nella Bassa Bresciana e nella provincia di Mantova, provocando anche alcuni decessi. 

A dirlo sono i risultati delle ricerche dell’Istituto superiore di sanità condotte sotto la tutela del Ministero della salute e diffusi da Bresciaoggi.

Complici le alte temperature e quindi la siccità, il fiume Chiese è divenuto sul finire dell’estate un perfetto ambiente di riproduzione per germi e batteri, poi diffusi nell’aria attraverso le torri di raffreddamento delle aziende che senza saperlo alimentavano i propri impianti con la stessa acqua del Chiese o dei suoi affluenti.

Le ricerche sono state condotte incrociando i dati sui pazienti e sui diversi batteri: così si è potuta trovare una correlazione tra le acque del fiume e il batterio legionella pneumophila sierogruppo 2, isolata a Montichiari, Remedello e Carpenedolo, in quelle aree dove si sono registrati più casi di contagio.

Intanto, per scongiurare il diffondersi di un’altra epidemia, sono in arrivo nuove linee guida dal Ministero della salute.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome